Ceramics guitars


Vai ai contenuti

Home page ITA

CARLOS SANTANA in concerto con una chitarra in ceramica e nel backstage insieme a me

La mia pagina (CHITARRE IN CERAMICA) nel sito web VELENO GUITARS:

http://www.veleno.net/
Ceramica_chitarra_ditalia.html

A volte nel mio lavoro sento il bisogno di uscire dai soliti schemi, creare e dipingere piatti, vasi, anfore, è sicuramente appagante ma può diventare monotono. Da molti anni suono la chitarra e, il desiderio di averne una con dei dipinti che amo molto, mi ha portato nel 2003 ad iniziare questa particolare avventura, che dopo vari studi e tests, sono riuscito a creare una chitarra elettrica con corpo interamente in ceramica. Ciò è stato possibile perché sono un ceramista e, so come costruire una chitarra elettrica.


Non si tratta di un rivestimento ceramico da incollare al legno, ma sto parlando di un corpo creato interamente in argilla (solo nella zona dei pick ups, ho inserito una piccola parte in legno, ma solo a scopo sonoro), il quale dopo essere stato cotto una prima volta alla temperatura di circa 1000 gradi, è stato ricoperto con uno smalto a base di silice e generalmente ossido di stagno (che funge da opacizzante) e, dipinto con ossidi metallici, per poi essere cotto una seconda volta alla temperatura di 920 gradi, procedimento essenziale per fissare sia lo smalto che i colori appena citati.

E' mia intenzione evidenziare il fatto che tutta la lavorazione è eseguita a mano, senza ricorrere all'uso di ceramiche speciali, fibra di vetro, fibra di ceramica, che sono dei ritrovati del XX secolo e quindi non rientrano nei miei piani di lavorazione, considerando che ogni mia creazione si ispira come metodo di lavoro e come materie prime utilizzate all'epoca rinascimentale, utilizzando gli stessi procedimenti che si usavano nel XVI e XVII secolo per la creazione di vasi, piatti, anfore, brocche, ecc., dove la forma di ogni oggetto ceramico veniva creata utilizzando argilla. Anche i dipinti che si vedono nelle chitarre, sono ispirati da piatti, vasi, brocche e oggetti vari, creati a Deruta sempre nel XVI e XVII secolo. Per chi non ne è a conoscenza, Deruta gia dal 1200, è stata ed è tuttora una delle città italiane più importanti per la creazione della ceramica. A differenza di come si può pensare, anche il peso non è eccessivo, infatti è intorno ai 4 kg. Si tratta di un oggetto, che riesce a fondere insieme storia antica (la ceramica), e storia moderna (la chitarra elettrica).
Le chitarre in ceramica da me create, sono i primi modelli esistenti al mondo, ideate con questo tipo di materiale e lavorazione.





Torna ai contenuti | Torna al menu